martedì 18 marzo 2014

Latina 22 marzo 2014

A Latina "Munnizza, un corto e una mostra dedicati a Peppino Impastato e a sua madre Felicia"
Il 22 marzo presso il Liceo Scientifico "Grassi" di Latina nell'ambito della giornata dedicata alle vittime delle mafie organizzata da Libera, sarà possibile visitare la mostra itinerante "Munnizza", nata dal cortometraggio illustrato omonimo realizzato da Licio Esposito e Marta Dal Prato, ispirato al racconto di Andrea Satta, con la collaborazione di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.



"Munnizza è un film a colori, dolori e sguardi, buio e azzurro, mare inquieto, notte, treno e vento che sradica. Tutti insieme fanno l'amore, tragicamente. 17 minuti, dipinti a mano, disegnati da una suggestione, da un fatto vero, a Cinisi, qualche anno fa. E' una immersione totale nella poesia, una lirica estrema, lenta, vera. Peppino Impastato un eroe del nostro tempo che ha pagato con la vita coraggio e ostinazione. Noi siamo solo dei nani semiapprendisti che si nascondono spesso. Ma un giorno di luce ce lo ha regalato Giovanni, il fratello di Peppino invitandoci a Cinisi a suonare e a disegnare e ora a raccontare."
Sono passati più di trent'anni dalla sua morte e ciò che ci parla ancora di lui è la memoria: scovata, vilipesa, redenta, sabotata, riconosciuta, sofferta, cercata con amore, guardata con sospetto ma mai abbandonata. La memoria che è l'unico bene, il solo riscatto di chi ha vissuto, la sola guida di chi verrà. Per la parola spesa, oggi, Peppino e Felicia, restano nel cuore della gente.
"Lo dedichiamo con passione a chi vuole sapere qualcosa di più dalla  propria anima. "Munnizza" non è solo la storia di Peppino Impastato, è quello che vorremmo ci rimanesse dentro prima che il mare di notte lo disperda". (Andrea Satta)







Il giorno 22 sarà proiettato nell'aula magna del Liceo Scientifico "Grassi" il cortometraggio e sarà presentato il cofanetto "Munnizza, cento pizzini per Peppino Impastato" pubblicato da Libera.
Saranno presenti gli autori Giovanni Impastato, Andrea Satta, Licio Esposito, Med Free Orkestra, Anna Maria Piccoli, Fausto Pellegrini, Filomena Fotia, Canio loguercio, Paolo Siani, Marco Ambrosi, Sandro Donati, Marino Sinibaldi, Timisoara Pinto, Gianfranco Anzini, Elisabetta Malantrucco, Cony Ray, Jerry Mastrodomenico, Jacopo Ninni, Paola Vacca, Marina Di Pierri, che leggeranno i loro pizzini.





Dal 6 al 16 maggio la mostra e il cortometraggio saranno a Roma presso Palazzo Incontro in via dei Prefetti n° 22. 

Il progetto è prodotto e curato da Cactus film produzioni, Unatandemartalicio, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e sostenuto dall’associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie.


Nessun commento:

Posta un commento