martedì 18 marzo 2014

libera è la bici! e Palco a pedali - 21/22 marzo




Libera è la Bici! Contro mafie ed ecomafie.
venerdì 21 marzo: Transumanza a pedali da Roma a Latina
sabato 22 marzo: Diciannovesima edizione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” di Libera!, Latina
We shall overcome by bicycle. Non ce niente di più entusiasmante che camminare tutti insieme per un destino condiviso, superare la fatica, bere la bellezza, incoraggiare chi è stanco e ripartire.
TransumanzaLatina saremo tutti noi che andremo in bici nella giornata  migliore: c’è Libera a Latina, nel suo raduno, che ogni anno, da tutta Italia, spinge migliaia di ragazzi a uscire di casa, a partecipare e a dire “io ci sono”.

A Latina ci potrete venire in bicicletta, con un treno a due ruote che si muove solo pedalando, il corteo delle biciclette che il venerdì 21 marzo coprirà tutto il percorso partendo da Roma, e da ovunque voi siate.
Con Romano Puglisi, Angelo Melone, Alberto Fiorillo, Natalino Russo, Cecilia Gentile, Paolo Bellino, Anna Maria Piccoli, Timisoara Pinto, Carlo Amato e tanti altri, dopo la fantastica esperienza della Transumanza a Pedali che in tre giorni ha collegato Roma con L’Aquila, stiamo costruendo la TransumanzaLatina.
Ci sarà un itinerario dettagliato che vi farà vivere la giornata del 21, il più possibile fuori dal traffico e dai suoi pericoli, circondando i laghi bellissimi dei Colli Albani, attraversando i Pratoni del Vivaro, scendendo le vigne dei Castelli, attraversando la Pianura Pontina, visitando l’Oasi di Ninfa e quindi alloggiando in riva al mare.

Poi il giorno 22 marzo l’appuntamento con tutti quelli che giungeranno con i treni e con l’auto al mattino e, volendosi portare appresso una bicicletta, vorranno entrare con noi in Latina e vivere gli ultimi dieci chilometri a pedali.
In piazza, con l’energia delle vostre pedalate potrete dare forza e metri al suono che trasporterà nell’aria i nomi delle centinaia di vittime uccise dalla mafia. Saranno proprio i pedali delle vostre biciclette a spingere lontano la voce che uscirà dai microfoni.

Pedalerete per il Palco a Pedali dei Tetes de Bois, il primo eco spettacolo al mondo, uno spettacolo partecipato, onorato di essere al servizio di una causa così importante.
Pedalando si accenderà la piazza, con l’energia delle biciclette ci sarà luce e suono a Latina.
Sono previste decine di migliaia di persone al raduno nazionale di Libera, sarà anche quest’anno un successo di partecipazione straordinario e dunque, per aiutare i pedali, l’amplificazione si avvarrà anche di una ulteriore risorsa energetica: il Palco fotovoltaico di Ecoluce. Quindi energia solare, e di cui mi commuove dirvi che i Tetes sono stati, vari anni fa, i primi sperimentatori, utilizzandolo per dei concerti a bordo del tram.
La bicicletta è Libera e ti Libera. Liberati con la bicicletta.



Nessun commento:

Posta un commento